hair transplant turkey 360 view
Indice dei contenuti

Tipi di Caduta di Capelli: i 8 Diversi Tipi

types of hair loss

La caduta dei capelli, nota anche come alopecia, può colpire persone di tutte le età e provenienze. Esistono otto tipi principali di caduta di capelli, ognuno con le proprie caratteristiche e cause. Nonostante sia comune, molti casi sono spesso reversibili con un trattamento e una cura adeguati. Se stai affrontando la caduta dei capelli, parlare con un professionista sanitario può aiutarti a capire il tipo e a elaborare un piano adatto a te.

ALOPECIA ANDROGENETICA

L’alopecia androgenetica (AGA) è un tipo comune di perdita di capelli causato dalla genetica e dagli ormoni androgeni. L’AGA è il tipo più diffuso di perdita di capelli, che colpisce circa l’80% degli uomini e il 40% delle donne. Questa condizione colpisce principalmente la parte superiore del cuoio capelluto, comprese le aree frontale, centrale e superiore.

ALOPECIA AREATA

L’alopecia areata è una malattia autoimmune che causa un’improvvisa perdita di capelli. Può far perdere i capelli a chiazze sul cuoio capelluto, sulle sopracciglia, sulla barba e, raramente, su altre parti del corpo. Le donne hanno maggiori probabilità di essere colpite da questa condizione rispetto agli uomini. Esistono diversi tipi di alopecia areata e la sua causa è sconosciuta.

ALOPECIA UNIVERSALIS

L’alopecia universalis è una malattia autoimmune estremamente rara che causa la completa perdita di tutti i peli del corpo. Colpisce circa lo 0,03% della popolazione umana mondiale. Sebbene sia una malattia autoimmune, attacca solo i follicoli piliferi. Pertanto, non influisce su nessun’altra funzione corporea. Sebbene non esista ancora una cura, esistono metodi di gestione efficaci.

ALOPECIA TOTALIS

L’alopecia totalis è una malattia autoimmune che causa la completa perdita dei capelli del cuoio capelluto.

Inizia con chiazze calve e progredisce nel tempo fino alla completa calvizie.

Colpisce sia uomini che donne, in genere prima dei 30 anni. Tuttavia, colpisce maggiormente le donne. Sebbene non esista una cura, ci sono trattamenti come i corticosteroidi che possono aiutare.

ALOPECIA DA TRAZIONE

L’alopecia da trazione, nota anche come alopecia da tensione, è causata da una tensione costante sui capelli. Può accadere se si tirano o si acconciano costantemente i capelli in modi che sollecitano il cuoio capelluto e le radici dei capelli.

Questa condizione non è genetica e i fattori primari che la causano includono alcune acconciature come trecce strette o extension per capelli.

I sintomi possono progredire da un leggero diradamento alla perdita permanente dei capelli, che può portare all’alopecia cicatriziale.

TRICOTILLOMANIA

La tricotillomania è un disturbo da strappamento di capelli. I pazienti vengono innescati dopo un impulso a tirare i capelli. È classificata in due tipi: tricotillomania automatica (involontaria) e tricotillomania focalizzata (cosciente). Le donne sono più suscettibili e costituiscono l’80-90% dei casi adulti. La tricotillomania può davvero influire sull’aspetto e sui sentimenti di una persona, quindi è importante ottenere un parere professionale.

TINEA CAPITIS

La tinea capitis, nota anche come tigna del cuoio capelluto, è un’infezione fungina contagiosa che colpisce principalmente i bambini dai 3 ai 14 anni. Si diffonde attraverso il contatto diretto, la condivisione di oggetti personali o l’esposizione a spore fungine. Fortunatamente, è curabile con farmaci antimicotici, solitamente assunti per 1-3 mesi. La tinea capitis richiede una cura adeguata per una guarigione completa.

EFFLUVIO TELOGENICO

L’effluvio telogenico (E.T.) è una condizione temporanea di perdita di capelli. Spesso è innescato da forte stress, traumi o post-traumi e non è né contagioso né ereditario. Interrompe la fase di riposo del normale ciclo di crescita dei capelli. Tra i sintomi comuni del T.E. ci sono il diradamento e la perdita di capelli, che colpiscono diverse parti del cuoio capelluto e del corpo.