Il PRP è un concentrato di plasma del sangue che include piastrine, fattori di crescita, leucociti e citochine. Il metodo di trattamento PRP è utilizzato in Europa, Stati Uniti e Lontano Oriente da molti anni in differenti campi. Questo concentrato di componenti del sangue quali piastrine, leucociti, fattori di crescita e citochine, viene iniettato nelle zone del paziente che lo necessitano. È utilizzato per velocizzare la guarigione di ferite, di tessuti molli e per la caduta di capelli.

Le applicazioni di PRP avvengono in ospedale. Il processo inizia con il prelievo di sangue dal paziente e continua con la centrifugazione del sangue al fine di separare il plasma ricco di piastrine (PRP) dagli altri componenti del sangue.
Il giorno che segue un trapianto di capelli, successivamente aver effettuato la medicazione, presso la clinica del Dr Serkan Aygin è possibile sottoporsi, in combinazione, al trattamento laser e al PRP oppure a solo una delle due alternative.
Le operazioni di trapianto dei capelli supportate dal PRP permettono ai tessuti di rigenerarsi più velocemente, facendo sì che la fase di crescita dei follicoli piliferi rimanga attiva a lungo e aiutando il processo di adattamento dei follicoli nell’area trapiantata.
Il PRP con fattori di crescita incrementa la velocità di ricrescita dopo l’operazione generando nuovi microvasi sanguigni nell’area trapiantata e inducendo i follicoli piliferi a ricevere ossigeno e nutrimento in breve tempo. Pertanto, questo trattamento si rivela molto efficace nell’aumentare il tasso di crescita dei capelli.